Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (02/10/2022) Vangelo: Lc 17,5-10 Nella Bibbia non si dice mai che Abramo sia entrato in un santuario per pregare, eppure egli è ritenuto non soltanto il padre dei credenti, ma anche il modello dell’uomo che prega. Se per pregare è necessario credere, per credere bisogna pregare. Tutta la sua …

Continua a leggere "padre Fernando Armellini” Scorgere Dio nella nostra storia “"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (02/10/2022) Vangelo: Lc 17,5-10 La prima lettura di questa domenica, ci consegna una frase molto bella per mezzo della quale, ci accostiamo alla meditazione del vangelo: il giusto vivrà per la sua fede. Iniziamo la nostra riflessione, chiedendoci se siamo pienamente consapevoli del significato della fede. Nel vivere la dimensione …

Continua a leggere "Luca De Santis Commento XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) "

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

Liturgia di Martedì, XXVI settimana del Tempo Ordinario Commento:»Rev. D. Félix LÓPEZ SHM ( Alcalá de Henares, Spagna) Testo del Vangelo (Lc 9,51-56): Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono …

Continua a leggere "#PaneQuotidiano «Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme»"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (02/10/2022) Vangelo: Lc 17,5-10 Il Vangelo di oggi è tutto imperniato sulla fede. Ma a che serve credere? Il mondo direbbe: a niente, né a far soldi, né a far carriera, né ad aver successo, anzi! Se ne fa benissimo a meno, e si sta meglio facendone a meno... Eppure, …

Continua a leggere "Wilma Chasseur “CREDERE OLTRE LA SPERANZA”"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (02/10/2022) Vangelo: Lc 17,5-10 Durante il viaggio verso Gerusalemme, gli apostoli chiedono a Gesù: «Accresci in noi la fede!». Ogni evangelista ha applicato questa richiesta a una situazione diversa. Tre evangelisti, tre applicazioni diverse dello stesso detto. I vangeli, lo ricordiamo, non sono la cronaca della vita di Gesù ma …

Continua a leggere "Paolo De Martino “Il servizio prima dei risultati”"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (02/10/2022) Vangelo: Lc 17,5-10 Il profeta Abacuc ha pregato, prega, pregherà, ma non riesce a capire niente. L’esercito di Nabucodonosor ha già travolto popoli e popoli, ha conquistato terre su terre, e Gerusalemme non può ritenersi fuori dai suoi obiettivi. Intanto nella città continuano violenze, liti e rapine. Il profeta …

Continua a leggere "Padre Paolo Berti “Siamo servi inutili.”"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

La Liturgia di Lunedi 26 Settembre 2022  VANGELO (Lc 9,46-50) Commento:Prof. Dr. Mons. Lluís CLAVELL (Roma, Italia) In quel tempo, nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande.Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio …

Continua a leggere "#PANEQUOTIDIANO, «CHI INFATTI È IL PIÙ PICCOLO FRA TUTTI VOI, QUESTI È GRANDE»"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022) Vangelo: Lc 16,19-31 In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «C’era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che …

Continua a leggere "Don Luciano “Vera ricchezza e vera povertà”"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022) Vangelo: Lc 16,19-31 In questa XXVI domenica del Tempo Ordinario Gesù racconta la parabola del povero Lazzaro e del ricco, per aiutarci a riflettere sulla conversione che ci è chiesta: Lc 16,19-31. In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «C’era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e …

Continua a leggere "suor Chiara Curzel “Inquietudini che fanno bene”"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

Accorgiti del povero davanti alla porta, di quanto accade fuori della finestra, delle conseguenze delle tue azioni XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022) Vangelo: Lc 16,19-31 «Siamo fatti per amare, nonostante noi», canta Nek in uno dei suoi successi: nonostante le difficoltà e le sfide che ciascuno di noi incontra nel suo cammino, sappiamo che …

Continua a leggere "don Sandro De Gasperi «Siamo fatti per amare, nonostante noi»"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022) Vangelo: Lc 16,19-31 Il vangelo di questa domenica non è la fotografia di ciò che accade dietro ai ristoranti, alle strutture turistiche, alle tante ville dei grandi di questo mondo. Non è nemmeno la stampadi tanti cassonetti che sono nei pressi delle case di tante famiglie di questo nostro …

Continua a leggere "Eduard Patrascu “Non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti”"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

La Liturgia di Domenica 25 Settembre 2022 VANGELO (Lc 16,19-31) Commento:Rev. D. Valentí ALONSO i Roig (Barcelona, Spagna) In quel tempo, Gesù disse ai farisei:  «C’era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava alauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto …

Continua a leggere "#PANEQUOTIDIANO, «FIGLIO, RICÒRDATI CHE, NELLA VITA, TU HAI RICEVUTO I TUOI BENI, E LAZZARO I SUOI MALI»"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022) Vangelo: Lc 16,19-31 Abramo rispose: «Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro». L’uomo ricco replicò: «No, ma se dai morti qualcuno andrà da loro, si convertiranno». Abramo rispose: «Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti»  Luca 16,29-31 Proseguiamo la lettura …

Continua a leggere "Laura Paladino “Ascoltare la Parola e fare il vero Bene”"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022) Vangelo: Lc 16,19-31 Commento Dice un proverbio popolare: “Dove arriva l’abbondanza la modestia fa fagotto”. L’abbondanza di beni è una benedizione, è in sé una cosa buona e per la quale si può e si deve pregare. Magari tutti noi fossimo nell’abbondanza!... di cibo, di acqua potabile, di case …

Continua a leggere "fra Damiano Angelucci “I beni non sempre sono un Bene”"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022) Vangelo: Lc 16,19-31 Al centro del Vangelo di oggi il drammatico dialogo tra Abramo e il ricco. Ma dopo averlo ascoltato, sarebbe riduttivo affrettarsi a concludere che, se il ricco è stato bene e ha goduto in vita, è bene che ora soffra, mentre il povero Lazzaro, affamato e …

Continua a leggere "Mons.Nunzio Galantino “IL SORRISO DI DIO NEL VOLTO DEL POVERO CHE ATTENDE AMORE”"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022) Vangelo: Lc 16,19-31 «Si hanno due vite. La seconda comincia il giorno in cui ci si rende conto che non se ne ha che una» (Confucio).Noi abbiamo la possibilità, qui ed ora di fare della nostra vita un paradiso o in inferno. Perché l’inferno o il paradiso hanno a …

Continua a leggere "Don Paolo Scquizzato OMELIA XXVI domenica del Tempo Ordinario. Anno C"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

La Liturgia di Sabato 24 Settembre 2022   VANGELO (Lc 9,43-45) Commento:Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallès, Barcelona, Spagna) In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli:«Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli …

Continua a leggere "#PANEQUOTIDIANO, «IL FIGLIO DELL’UOMO STA PER ESSERE CONSEGNATO NELLE MANI DEGLI UOMINI»"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022) Vangelo: Lc 16,19-31 In quel tempo Gesù disse ai farisei: «C'era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che …

Continua a leggere "padre Ermes Ronchi “Attenzione agli invisibili Vi si rifugia l’eterno”"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022) Vangelo: Lc 16,19-31 «Adesso il mondo è come un frantoio, si trova nelle tribolazioni; se quindi tu sei morchia, vai a finire nelle fogne; se invece sei olio, rimani nell’anfora», Sant’Agostino, Discorso 113/A, 11 L’inferno di tutti i giorni Di solito, nelle conversazioni serie, diciamo che è difficile rappresentarci l’inferno o …

Continua a leggere "P. Gaetano Piccolo S.J. “L’inferno di tutti i giorni”"

Alberto maggi commenti al vangelo della domenica

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)  (25/09/2022) Vangelo: Lc 16,19-31 In quel tempo c‘era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ognigiorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto dipiaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma …

Continua a leggere "Battista Borsato “L’indifferenza e’ il vero peccato”"